Anna Magnani: Bronzebüste in Trastevere

Simone-Clio

Augustus
Teammitglied
Moderator
Forum-Sponsor
Stammrömer
Bewunderer von Anna Magnani können vom 25. Oktober an den Weg in die Via della Pelliccia, 45 einschlagen. Dort wird um 17.30 Uhr eine Bronzbüste der Schauspielerin enthüllt. Sie wird in einer Nische an der Fassade des Hauses platziert und ist das Werk des 44jährigen Bildhauers Gianluca Bagliani.


“Io e mia madre, che ho perso da pochissimo, eravamo grandissimi appassionati della Magnani: abbiamo visto insieme diverse volte il film ‘Roma città aperta’. Ed è stata mia madre a suggerirmi di dedicarle un busto, evidentemente sentiva che ci sarei riuscito”, ricorda l’artista. (...)

Terminato il busto, Bagliani ha deciso di parlarne al suo amico Stefano Sillavi, il quale lo ha messo in contatto con Stefano Marin, presidente della Commissione urbanistica del Municipio I: entrambi saranno presenti all’inaugurazione, insieme a Sabrina Alfonsi, presidente Municipio I. “Ed è stato proprio Marin a scegliere e indicare il posto giusto dove si sarebbe potuto collocare il busto”, racconta lo scultore, grande amico dell’attrice Lidia Vitale - premio “Anna Magnani” e interprete del monologo, “Solo Anna” - che sarà presente all’inaugurazione del busto, e della targa in travertino con la scritta “A Mamma Roma”. L’attrice leggerà un estratto dal “Diario del racconto dei quaranta giorni trascorsi in America”.
 
Bilder von der Enthüllung der Bronzebüste in einer Fotogalerie der Repubblica:


... creata dallo scultore Gianluca Bagliani, insieme alla posa della targa in travertino dedicata 'A Mamma Roma'.
 
Vor ein paar Tagen haben Diebe die Büste von ihrem Standort geraubt. Wegen des Gewichts gaben sie ihr Vorhaben bald auf und legten die Büste ab. Die Polizei fand sie wieder und nun wurde das Kunstwerk zwecks Restaurierung demjenigen Künstler übergeben, der sie geschaffen hat. Es handelt sich um Gianluca Bagliani.

 
Zurück
Oben