Projekt "Metro E"

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Trasporti pubblici, Linea E da Ostia a Jonio: la trasformazione della Roma Lido in metropolitana

Derzeit erwogen wird eine künftige "Metrolinie E" zwischen Ostia und Jonio, d.h. unter Zusammenführung der Stadtbahn Roma - Lido mit der Metro B1.
Roma Lido e Metro B1 diventano la nuova Linea E. (...) Trasformare la Roma Lido in una linea metropolitana in grado di unire Roma Nord con Ostia.


Es soll eine Machbarkeitsstudie in Auftrag gegeben werden. Noch nicht ganz klar ist, wo die Schnittstelle liegen soll: Laut Roma today sei die Nutzung der Stadtbahn-Gleise bis Piramide vorgesehen - andererseits heißt es, dass an Magliana bereits ein Weichen-Übergang zu den Metro-Gleisen bestünde. Alternativ ließe sich ein solcher einrichten an Garbatella, was ca. 20 Millionen und 3 Jahre Bauzeit erfordern würde. Ferner fehlt es noch an einem Depot.
La Linea E prevede di utilizzare fino a Piramide il percorso della Roma Lido. Poi da lì fino a Bologna seguirebbe il tracciato della B, per proseguire in direzione Jonio, sfruttando il tronchetto della B1. Per passare da un'idea accattivante ad un progetto, occorre far partire uno studio di fattibilità. (...) Uno svincolo per inserire la linea Roma-Lido sui binari della B esiste giàe si trova alla Magliana ma che serve anche il deposito (...) sarebbe possibile come alternativa uno svincolo a 'salto di montone' a Garbatella ad un costo approssimativo di 20 milioni e 3 anni di lavoro.
 
Auf einem Treffen der Verantwortlichen am vergangenen Montag wurde darüber diskutiert, evtl. diese Linie E aus der ATAC auszugliedern und unter die Ägide der Region (Latium) zu stellen: La Roma-Lido dice addio all'Atac e passa alla Regione; diventerà linea E
La Roma-Lido è pronta a dire addio all’Atac. Salvo colpi di scena, dopo subentrerà la Regione Lazio con una gestione in house il trenino cambierà anche nome: diventerà la “Linea E”. A confermare la notizia che era già nell’aria da tempo è stata la commissione la commissione Mobilità del Comune di Roma che si è tenuta lunedì mattina nella stazione di Acilia.

Hintergrund ist, dass der Vertrag über den Betrieb der Roma-Lido durch die ATAC am 15. Juni ausläuft - weswegen der kommunale Verkehrsdezernent Enrico Stefàno möglicherweise zum letzten Mal dieses Gremium geleitet haben könnte. Seiner Ansicht nach sei das letzte Wort noch nicht gesprochen: Die Stadtverwaltung tendiere dazu, unter Verlängerung des Vertrages die Stadtbahn zu überführen in eine Metro-Linie E im ATAC-Verbund (vgl. Eingangsbeitrag dieses Threads).
A presiederla, forse per l’ultima volta, Enrico Stefàno, prossimo presidente dell’assemblea capitolina. «Non è detto che la linea non sarà più di Atac», ha ribadito Stefàno, «il 15 Giugno di quest’anno scadrà l’attuale contratto di servizio, e che eventualmente, potrebbe esserci una proroga dell’affidamento ad Atac. Abbiamo sempre ribadito, e continueremo a farlo, l’opportunità della cessione della infrastruttura a Roma Capitale e la trasformazione in Metropolitana (Linea E).»
 
Für diese Umwandlung der Stadtbahn in die künftige Metro E setzt sich auch die Aktivisten-Vereinigung Metro x Roma ein. Das Projekt gehe viel zu schleppend voran, so sagen sie, und rufen auf zur Teilnahme an einem Sit-in: kommenden Freitag (24.5.) an der Station Acilia. Dazu hat Roma today Riccardo Pagano interviewt, den Sprecher der Gruppe.

Dabei steht die Abkürzung PUMS für Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. D.h. es handelt sich um einen Plan für nachhaltige städtische Mobilität, in den auch die angestrebte Umstrukturierung der Roma - Lido aufgenommen wurde.

"Trasformiamo la Roma Lido in Metro E": dopo il PUMS il sit-in per lancaire il progetto di MetroXRoma
Ne sono convinti gli attivisti di Metro x Roma come Riccardo Pagano che, per il 24 maggio, hanno anche organizzato un sit-in ad Acilia. Chiedono di trasformare la linea ferroviaria in una linea metropolitana, più precisamente nella linea E.



Acilia habe, so Pagano, nicht einmal ein Stationsschild, weswegen sie am Freitag symbolisch eines mitbrächten, das exakt so gestaltet ist wie die Schilder auf den Metro-Linien; lautend auf "Metro E".
Visto che non ha insegne noi vi apporremo, simbolicamente, un cartello in tutto e per tutto uquale a quello delle linee metropolitane, solo che riporterà il nome della Metro E.



Maßgeblich geht es den Aktivisten darum, die Roma - Lido bzgl. Technologie und Taktung der Metro B/B1 anzugleichen, also mit einem Zug alle 7,5 Minuten, wie es 2016 war. Derzeit sind es 10 Minuten [wobei aber oft Züge ausfallen: Nicht umsonst gilt diese Stadtbahn als die schlechteste Linie Italiens], vergleichbar der B1-Frequenz.
Bisogna adeguare la Roma Lido allo standard tecnologico della Metro B. (...) Noi con il concetto di metropolitanizzare la Roma Lido intendiamo anche riportarla alla 'frequenza' che aveva fino a qualche anno fa. Nel 2016 era di un passaggio ogni 7 minuti e mezzo. Oggi è di uno ogni 10 minuti, ed è quindi simile a quello che si registra sulla B1.



Schon die - möglichst sofortige - Umbenennung würde die Linie aufwerten und dem Projekt neuen Schub geben, um dann zügig auch de facto zum Standard der Metro B aufzuschließen.
Chiediamo che, simbolicamente, la linea cambi di nome. È una scelta che però presuppone, in prospettiva, un impegno importante. Alla parte estetica dovrebbe seguire quella fattuale (...) in modo che alla fine si arrivi realmente al totale adeguamento della Roma Lido alla Metro B. Ma si parte intanto con il nome.
 
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