Trasporti pubblici, Linea E da Ostia a Jonio: la trasformazione della Roma Lido in metropolitana
Derzeit erwogen wird eine künftige "Metrolinie E" zwischen Ostia und Jonio, d.h. unter Zusammenführung der Stadtbahn Roma - Lido mit der Metro B1.
Es soll eine Machbarkeitsstudie in Auftrag gegeben werden. Noch nicht ganz klar ist, wo die Schnittstelle liegen soll: Laut Roma today sei die Nutzung der Stadtbahn-Gleise bis Piramide vorgesehen - andererseits heißt es, dass an Magliana bereits ein Weichen-Übergang zu den Metro-Gleisen bestünde. Alternativ ließe sich ein solcher einrichten an Garbatella, was ca. 20 Millionen und 3 Jahre Bauzeit erfordern würde. Ferner fehlt es noch an einem Depot.
Derzeit erwogen wird eine künftige "Metrolinie E" zwischen Ostia und Jonio, d.h. unter Zusammenführung der Stadtbahn Roma - Lido mit der Metro B1.
Roma Lido e Metro B1 diventano la nuova Linea E. (...) Trasformare la Roma Lido in una linea metropolitana in grado di unire Roma Nord con Ostia.
Es soll eine Machbarkeitsstudie in Auftrag gegeben werden. Noch nicht ganz klar ist, wo die Schnittstelle liegen soll: Laut Roma today sei die Nutzung der Stadtbahn-Gleise bis Piramide vorgesehen - andererseits heißt es, dass an Magliana bereits ein Weichen-Übergang zu den Metro-Gleisen bestünde. Alternativ ließe sich ein solcher einrichten an Garbatella, was ca. 20 Millionen und 3 Jahre Bauzeit erfordern würde. Ferner fehlt es noch an einem Depot.
La Linea E prevede di utilizzare fino a Piramide il percorso della Roma Lido. Poi da lì fino a Bologna seguirebbe il tracciato della B, per proseguire in direzione Jonio, sfruttando il tronchetto della B1. Per passare da un'idea accattivante ad un progetto, occorre far partire uno studio di fattibilità. (...) Uno svincolo per inserire la linea Roma-Lido sui binari della B esiste giàe si trova alla Magliana ma che serve anche il deposito (...) sarebbe possibile come alternativa uno svincolo a 'salto di montone' a Garbatella ad un costo approssimativo di 20 milioni e 3 anni di lavoro.