Le ferrovie Roma Lido e Roma Viterbo passano a Cotral.
Am 31.12.2020 läuft der Vertrag aus, durch den die Region Latium den Betrieb der Bahnen Roma - Lido und Roma - Viterbo der ATAC übertragen hatte. Die Regionalverwaltung unter Präsident Zingaretti plant nun den Übergang der beiden Linien an die COTRAL (welche bekanntlich vor allem die blauen Überland-Busse betreibt).
Sowohl die Roma - Lido (28 km, 11 Stationen) als auch die Roma - Viterbo (rd. 100 km, 36 Stationen; davon 12,5 km [mit 15 Stationen] auf römischem Stadtgebiet) werden seitens der Pendler heftig kritisiert für Zugausfälle und Verspätungen. Bereits im Februar wurden aus dem Entwicklungsfonds 480 Millionen Euro für die Modernisierung zur Verfügung gestellt, u.a. für die Beschaffung 11 neuer Züge (Roma - Lido: 180 Millionen, 6 Züge; Roma - Viterbo: 300 Millionen, 5 Züge).
Damit dürfte sich dies wohl erledigt haben: Projekt "Metro E".
Am 31.12.2020 läuft der Vertrag aus, durch den die Region Latium den Betrieb der Bahnen Roma - Lido und Roma - Viterbo der ATAC übertragen hatte. Die Regionalverwaltung unter Präsident Zingaretti plant nun den Übergang der beiden Linien an die COTRAL (welche bekanntlich vor allem die blauen Überland-Busse betreibt).
Le due ferrovie concesse, Roma Lido e Roma Nord, saranno targate Cotral. Ieri la giunta Zingaretti ha deliberato il passaggio da Atac alla Compagnia dei Trasporti laziali che già ha in capo la rete di pullman extraurbani della Regione. Il contratto con Atac, attualmente gestore di entrambe le linee di proprietà regionale, scade il 31 dicembre 2020.
Sowohl die Roma - Lido (28 km, 11 Stationen) als auch die Roma - Viterbo (rd. 100 km, 36 Stationen; davon 12,5 km [mit 15 Stationen] auf römischem Stadtgebiet) werden seitens der Pendler heftig kritisiert für Zugausfälle und Verspätungen. Bereits im Februar wurden aus dem Entwicklungsfonds 480 Millionen Euro für die Modernisierung zur Verfügung gestellt, u.a. für die Beschaffung 11 neuer Züge (Roma - Lido: 180 Millionen, 6 Züge; Roma - Viterbo: 300 Millionen, 5 Züge).
La Roma Lido, 28 chilometri e 11 stazioni collega il quadrante sud ovest della città al mare. La Roma Viterbo, quasi 100 chilometri per 36 stazioni, 12,5 nel tratto urbano, parte a piazzale Flaminio con arrivo nel capoluogo della Tuscia, parallelo a via Flaminia. Entrambe oggetto di pesanti critiche e denunce da parte dei pendolari tra ritardi e continui guasti. (...) Lo scorso febbraio lo stanziamento di un tesoretto proveniente dal Fondo per lo sviluppo (...): 180 milioni destinati all'ammodernamento del trenino che porta a Ostia e 300 per la Roma Viterbo. L'investimento consentirà di acquistare nuovi treni, 11 in totale, 6 sulla Roma Lido, 5 sulla linea che copre il quadrante nord, consentendo finalmente di svecchiare i convogli.
Damit dürfte sich dies wohl erledigt haben: Projekt "Metro E".
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