Rom: Tiber-Hochwasser

Gaukler

Caesar
Stammrömer
Heftiger Wintereinbruch - und in dessen Gefolge (aber nicht nur) erlebt Rom nun ein besonders heftiges Tiber-Hochwasser.

Aus dem Winter-Thread hole ich mal meinen Beitrag hier herüber:
Banchine del Tevere ancora inondate dall'acqua - Repubblica.it

Im Gefolge der heftigen Schneefälle und des anschließenden reichlichen Regens sind einige Uferstreifen am Tiber immer noch überflutet, vor allem zwischen dem Ponte Mazzini und der Engelsburg:
Restano ancora molte le banchine del fiume Tevere inagibili a causa dell'ondata di maltempo culminata con la pioggia e la neve delle scorse settimane. (...) da Ponte Giuseppe Mazzini fino a Castel Sant'Angelo oltre la maggior parte degli argini risulta completamente inondato dall'acqua confluita nel Tevere complice il maltempo e lo scioglimento delle nevi.
Dazu nun die Hochwasseralarm-Meldung von heute: Allarme piena per il Tevere. Protezione civile chiude accessi al fiume e banchine - Repubblica.it.

Die Uferstreifen des Tiber und die dort hinunter führenden Treppen sind gesperrt. Der Wasserspiegel ist bereits um rd. 10 m gestiegen. Sein Höchststand wird zwischen dem 22. und 24.3. erwartet, die Normalisierung im Laufe des Wochenendes.
Banchine del Tevere e relative scalette di accesso chiuse dalla protezione Civile; è l'ultima misura per prevenire i danni di una eventuale inondazione del fiume che ha ormai raggiunto quasi dieci metri: la piena viene attesa nella notte tra le 22 e le 24. (...) Il livello del fiume, fa sapere la Protezione Civile, crescerà ancora per 48 ore circa ma poi nel weekend tornerà nella norma.

Die Photos der Repubblica sind schon einigermaßen beeindruckend.

Es ist fast 6 Jahre her, dass der Tiber zuletzt so viel Hochwasser geführt hat: 13,5 m im November 2012. - Im Februar 2014 sowie im Dezember 2008 wurden jeweils fast 13 m erreicht.
Sono passati sei anni dall'ultima piena straordinaria, era il novembre 2012 e il fiume raggiunse i 13,5 metri all'idormetro di Ripetta. Nel febbraio 2014 il fiume toccò quasi i 13 metri e così nel dicembre 2008.
 
Hier auch ein wenig live zu sehen und leider regnet es immer noch.


Live Webcam Ponte Sisto in Trastevere

Ich kann mich jedenfalls nicht erinnern, dass es in Rom mal durchgängig so schlechtes Wetter gegeben hat.

Gestern schrieb mir ein Reisender, der schon über 100 Mal in Rom war, dass er gestern den wohl schlimmsten Tag seiner ganzen bisherigen Romaufenhalte hatte. 7 Grad, eisiger Wind und Regen x(
 
Ob die Figuren von Kentridge auch beeintächtigt werden? Bin so und so gespannt, wie stark sie nach einem Jahr verschmutzt sind und ob man noch etwas davon sieht. Ich fand sie großartig!
 
Auch heute noch, genau einen Monat später, konstatiert die Repubblica viel Verschlammung und Vermüllung am Tiberufer: Tra fango e rifiuti ciclabile off limits lungo il Tevere.
La grande bruttezza infatti inizia quasi subito, sotto Ponte Sisto dove un tratto di 200 metri è impraticabile per le radici e i dossi. (...) poco dopo, appoggiato sull'argine destro, c'è un tronco di oltre sei metri. (...) Intanto andando avanti, il paesaggio se possibile peggiora. Accatastate tra le buste di spazzatura e bottiglie di birra ci sono decine di biciclette del rivoluzionario "O bike". Il servizio di noleggio free floating che consente di lasciare la bici ovunque, senza rastrelliere. Queste però sono state abbandonate lungo l'argine rotte, ammassate l'una sull'altra e senza alcuna cura. È però avvicinandosi a Ponte Sant'Angelo che la pista si interrompe. Qui non è possibile proseguire né in bici né a piedi tra l'asfalto saltato, le radici e il fango che impedisce il passaggio.
Außer dem Schlamm sind es auch Treibholz, volle Müllsäcke und weggeworfene Leihfahrräder, die das Vorwärtskommen erschweren und teils sogar unmöglich machen.
 
Zurück
Oben